jump to navigation

Spiderman,un eroe umano ottobre 13, 2007

Posted by rds4ever in Manga e fumetti giapponesi.
Tags: , , ,
trackback

Alla fine di settembre,a Roma,nella sala esposizioni del Vittoriano si è tenuta una mostra tematica su SpiderMan,un altro personaggio dei fumetti che mi è sempre piaciuto e mi piace tuttora,anche se ho perso un pò di vista la serie.Una sala piena di tavole a fumetti,piena di personaggi in miniatura per cui potete capire che avevo trovato un piccolo paradiso 🙂

La mostra seguiva un iter cronologico molto preciso,in quanto iniziava mostrando Spiderman agli inizi della sua carriera (quanto sono belli i disegni di allora!) e proseguiva con l’evoluzione (umana e non umana) del nostro amichevole “Ragno di quartiere”.

E’ interessante notare come,tra tutti i personaggi Marvel,Spiderman sia quello che si avvicina di più alle persone comuni perchè è sempre una persona che affronta i suoi problemi quotidiani senza particolari deliri o isterismi e affronta (non senza problemi) il peso della frase che gli disse suo zio Ben,poco prima di morire:

A grandi poteri corrispondono grandi responsabilità”

Riesce dunque a vivere e ad andare avanti consapevole delle difficoltà che questo ruolo gli comporta,ma sempre pronto a dare una mano laddove le circostanze lo richiedano.

E’ un personaggio,come dicevo prima,che ci assomiglia molto perchè in molti si sono riconosciuti nella sua umanità,nel suo essere eroe “umanamente”,nel suo saper accettare i limiti.A proposito di questo,è stato molto toccante vedere le tavole disegnate dopo l’undici settembre,in particolare vedere la constatazione di come,pur possedendo poteri speciali,si vede sbattuta in faccia tutta la fatalità dell’evento senza la possibilità di contrastarlo.

La mostra è finita,ed è un peccato che sia durata poco.

Annunci

Commenti»

1. Leviathan - ottobre 15, 2007

Spiderman è anche uno dei miei personaggi dell’universo Marvel che mi piace di più. Non sapevo che c’era stata una mostra a lui dedicata, altrimenti ci avrei fatto un salto, visto che sono di Roma!!! Ed hai proprio ragione, forse è il personaggio più umano della Marvel, dato che forse è quello che sente di più tutti i problemi che derivano dai suoi poteri!
Ciao!

2. rds4ever - ottobre 16, 2007

Allora siamo in due ad aver perso delle mostre!
Mi fa piacere che passi spesso di qui,Leviathan!

Ciao!

Riccardo

3. Mia Tyler - maggio 22, 2008

Hi…Thanks for the nice read, keep up the interesting posts about mia bossi..what a nice Wednesday .


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: