jump to navigation

La mia città su L’espresso settembre 29, 2007

Posted by rds4ever in attualità.
Tags: , , ,
trackback

Leggo di un articolo dell’espresso dedicato a Messina,ma che ancora non ho avuto modo di leggere.L’ho trovato su uno dei quotidiani online della mia città,e sinteticamente dice questo:

  • Messina è in pugno a poche famiglie,ma molto potenti;
  • L’università,dopo i recenti scandali,è un vaso di pandora;
  • Il risanamento che non c’è,e sono passati quasi 100 anni dal 1908;
  • Disoccupazione a livelli record;

Probabilmente questo giornalista ha scoperto l’america,visto che queste sono cose sotto gli occhi di tutti e probabilmente,ancora una volta,Messina non ci fa sicuramente una buona figura (e come potrebbe).

La cosa vera è che anch’io sono dovuto andare via,ho dovuto lasciare famiglia,amici e abitudini e altri dovranno fare come me.Quando nasciamo,in Sicilia, siamo come alberelli che ad un certo punto vengono sradicati e portati altrove.Quando nasciamo,in Sicilia,abbiamo la valigia in mano.

Purtroppo sono sempre colpi al cuore articoli come questo,ma la verità non si può nascondere dietro uno specchio.Ogni volta che ritorno,mi sembra che vada sempre tutto peggio,e la colpa non è solo di chi amministra Messina ma anche dei Messinesi stessi,spettatori non paganti del loro destino.

Quando mi chiedono “ti piacerebbe tornare a Messina?” io rispondo sempre “Si,ma voglio avere un ottimo motivo per farlo“.

Purtroppo,se si parla della mia città,mi passa l’ottimismo.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

